1a - scuola primaria "Rovani"- Sesto San Giovanni - 14 maggio 2008

Ciao a tutti! Ci rincontriamo alle scuole del parco, e ci spostiamo insieme verso il Boschetto dei cinque sensi.

Qui, seduti sul prato, ricordiamo insieme la scorsa uscita, e notiamo le differenze con oggi: fa più caldo, ci sono più fiori, le foglie sugli alberi, più uccellini cinguettano.

Della scorsa volta ricordate: Brughillo, il percorso in silenzio, l'abbraccio degli alberi, la raccolta di oggetti naturali nelle retine...

A scuola avete osservato il materiale portato in classe, ma poi ve ne siete un po' dimenticati! oggi con l'aiuto della maestra avete portato alcuni oggetti artificiali e insieme proviamo a trovare delle affiità con quelli naturali:

- matite come rametti
- carta crespa come foglie secche
- panno marrone come terra morbida
- pongo come sasso
- carta-stoffa marrone come corteccia

E' il momento di entrare nel bosco, e anche oggi mettere alla prova i vostri sensi: a coppie, consegno a tutti i bambini alla mia destra una maschera senza occhi, e chiedo ai compagni di guidarli attraverso il bosco. A metà strada faremo lo scambio di maschera, ed il guidato diventerà guidatore.

Alla fine del percorso valtiamo che è stato più difficile guidare che essere guidati, che alcuni di voi non si fidavano troppo dei compagni, e che in effetti i compagni quando sono stati guida spesso non hanno dato indicazioni precise... è difficile mettersi negli occhi degli altri!

Ci spostiamo ora in una "stanza" del bosco...quella dell'equilibrio.

Qui vi faccio provare un percorso circolare su alcuni tronchetti, uno per uno cercate di non cadere!

Cosa avete provato? per quasi tutti è stato facile, e vi siete sentiti sicuri...allora la prova si complica: di nuovo a coppie, lo proverete senza poter vedere dove metterete i piedi, fidandovi del vostro compagno!

Qualcuno dice all'amico "questa volta guidami bene!"

Ce la fate tutti! Anche se stavolta per tutti è stato un po' più difficile, e molti hanno avuto un po' paura!

Vi meritate la merenda! e qualche corsa sul prato.

E' il momento di una prova da coraggiosi!

Dovrete percorrere il sentiero di Gustavo Tattolfo e Odina Vistosa, e "sentirlo" sotto i vostri piedi.

I bambini coraggiosi lo faranno senza scarpe, i coraggiosi-coraggiosi... anche senza calze!

Al primo giro è quasi una passeggiata...

Al secondo proviamo anche con le mani!

Quai tutti sono contenti di averlo percorso, ma alcuni bambini non lo rifarebbero! Avete anche riconosciuto molti dei mateiali su cui avete camminato: paglia (la più piacevole al tatto), i sassolini di argilla espansa, i tronchi tagliati e in piedi, la corteccia dei tronchi posti in orizzontale, i mattoni, la ghiaia... per non dimenticare l'erba, molto piacevole!

Il tempo è quasi terminato, e voi avete un pic-nic che vi aspetta.

Rimane qualche minuto per lasciare il vostro segno, o meglio il vostro nome, nel boschetto: riempiamo di firme colorate uno speciale foglio di legno profumato.

Il boschetto dei sanguinelli è pronto per accoglierlo.

Grazie a tutti, e arrivederci!